Carmelo

Vengo dalla Sicilia ma è da dieci anni che lavoro a Vibo Valentia come finanziere.

Il mio hobby è sempre stato  gareggiare con la moto, passione che mi ha sempre fatto stare bene, soprattutto perché non essendo nel mio paese mi dava la possibilità di stare insieme ad altre persone con le quali passare il mio tempo libero quando non ero a lavoro.

Ma con il passare degli anni mi resi conto che stavo spendendo troppo tempo dietro questa passione e non pensavo a quelle relazioni che ad una certa età le persone cercano.

Infatti l’idea di avere una famiglia per me era lontana, perché uscire con la moto mi rubava molto tempo e in un certo senso era diventata una schiavitù che mi teneva legato perché non riuscivo a staccarmi da questo hobby e gli unici rapporti che riuscivo ad avere erano in relazione ad esso.

A lungo andare questa situazione cominciò a pesarmi e così cominciai a cercare un’alternativa, ma non riuscii a trovare niente che mi appagasse veramente.

Ogni anno mi riproponevo di completare la stagione di gare e poi vendere tutto ma non era così, perché  l’anno dopo ricompravo una nuova moto e ricominciavo come sempre e così scorrevano i miei anni.

Ma un giorno mi invitarono a conoscere il Signore, dicendomi che la mia vita poteva cambiare perché Egli è vivente e può cambiare la vita di chiunque vuole conoscerlo.

All’inizio ero un po’ scettico perché non riuscivo a comprendere tutto questo, ma accettai l’invito.

Durante questo incontro di preghiera si leggeva la Parola del Signore (la Bibbia) e mentre tutto questo avveniva emergeva la paura nascosta nel mio cuore di non avere un punto di riferimento in questo mondo dove tutto cambia velocemente.

Quel punto di riferimento stabile lo trovai nel Signore e nella Sua Parola e questo cambiò la mia vita e Gesù riuscì a sostituire con il Suo amore la mia più vecchia e grande  passione che né i miei genitori né i miei amici erano riusciti a togliermi.

Avevo chiesto al Signore di entrare nella mia vita e da quel momento l’ho messo al primo posto.

Crebbe anche il desidero di avere una famiglia nonostante avessi paura di scegliere una moglie perché sapevo che sposandomi sarei rimasto per tutta la vita insieme a quella persona e con lei avrei condiviso ogni cosa, ma anche in questa occasione mi fidai del Signore e Lui tolse dal mio cuore ogni paura e mi diede una bellissima famiglia, una bellissima moglie ed una anche una bellissima figlia di nome Chiara.

Ancora oggi a me piacciono le moto ed i motori, ma non ho più quell’attaccamento eccessivo  verso di essi, perché ho deciso che ogni cosa nella mia vita deve avere come punto di riferimento il Signore.

Seguendo il Signore la mia vita è cambiata e tutte le mie paure sono state mandate via dalla presenza del Signore e dalla Sua Parola ed Egli che è lo stesso ieri, oggi ed in eterno può cambiare la vita di chiunque, perché Egli è vivo e regna ed abita nel cuore di chiunque lo ha accettato.

A volte mi chiedo perché non ho fatto prima questa scelta, ma fino a quel momento nessuno me ne aveva mai parlato e per questo il mio invito si rivolge a chiunque ha deciso nella vita di cambiare qualcosa, la persona giusta che ti può aiutare è Gesù, l’unico vero amico che ti mostrerà qual è la giusta strada da seguire e toglierà dal tuo cuore ogni paura e verrà a soccorrerti ogni volta che ne avrai bisogno

Oggi io conduco una vita normale: lavoro,  continuo a vivere nella tranquillità della mia famiglia ed a vivere secondo i giusti sentimenti e non secondo l’egoismo che avevo prima, ma attraverso quell’esempio di amore che ha avuto il Signore verso di noi, donando se stesso per noi.

Ho imparato che l’amore è dare senza chiedere nulla in cambio e voglio ringraziare il Signore per esser entrato nella mia vita perché oggi so che senza di Lui non potrei fare niente.