BIBBIA E SOCIETA’

due popoli una sola fede1Due popoli, una sola fede
Due popoli, italiani e bulgari, due bandiere con gli stessi colori, ma una sola fede in Cristo Gesù e nel Suo vangelo della Grazia. Questo è il tema di fondo del nostro incontro per l’integrazione.

Le due bandiere, con gli stessi colori disposti in modo diverso, unite da Cristo sono un emblema forte perché noi tutti siamo fatti degli stessi elementi, plasmati in varie forme ma creati dalla stessa mano.

Niente unisce come la fede, niente separa come l’intolleranza, anche quella religiosa, niente supera le diversità come l’amore vero. Se Dio avesse voluto un mondo di persone tutte uguali, divise soltanto dal Bene e dal Male, non avrebbe creato i colori. Avrebbe fatto il mondo in bianco e nero, e senza sfumature. Ma quanti sono i colori della vita, tanti sono i colori della pelle; e sappiamo che sono molti. Dobbiamo soltanto capire che la varietà ci arricchisce.

Tante opinioni, tante culture, tanti usi, tanti popoli ma una sola Verità, una sola Fede utile per la Salvezza dell’umanità, quella in Gesù Cristo.

Tante vite dunque, ma una sola Via per la vera Vita. “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” Questo disse il Signore, parlando con i suoi discepoli (Giov. 14:6). La Via, perciò, è una. E noi cristiani non possiamo non credere alle sue parole, mentre pratichiamo l’amore, la tolleranza, la pazienza, il perdono, così come il divino Maestro ha insegnato. Lui è la nostra pace. Lui, che di due popoli ne ha fatto uno (Efesini 2:14). Lui, l’unico nome sotto il cielo per il quale possiamo essere salvati, poiché, come dice la Scrittura, in nessun altro è la Salvezza, la Vita Eterna di tutti i popoli.

(Marco Ielo)