Ma, perché non dura???

image001Cari adolescenti/giovani, questo articolo è pensato apposta per voi!!

Parleremo appunto di fidanzamento!!! Da qualche mese sono terminate le puntate del celebre programma Uomini e donne, condotto dalla cara Maria De Filippi, la quale, non lascerà di certo i suoi fans soli per troppo tempo, perché presto rientrerà nelle nostre televisioni con le nuovissime puntate di settembre!! Chi saranno i tronisti della prossima stagione? E soprattutto, quante nuove potenziali storie d’amore faranno di nuovo battere il cuore ai telespettatori? Per mesi il cuore di qualcuno ha palpitato nell’impaziente attesa della scelta di Elga verso Marcelo, (sono sicura che li conoscete! J), finita in un rifiuto deludente di lui, verso lei, e per mesi, nell’anno scorso ci si è illusi che la storia d’amore tra Serena e Giovanni  andasse a buon fine, ma nulla: fiasco totale!

Storie finite, storie mai iniziate, storie subito consumate, e mai coronate da un bel duraturo matrimonio… Ma cosa succede? E’ colpa del cattivo esempio del programma? Certo che no!! Il programma è solo un leggero evento di intrattenimento, il vero problema è ciò che il programma rappresenta: la nostra società!

image002I fidanzamenti stanno diventando sempre più brevi, tante sono le persone che soffrono per essere state lasciate, o, tanti gli adolescenti che già giovanissimi vivono un rapporto in modo completo (lasciatemi correre il termine). Più di qualcuno ha comunque un buon progetto di matrimonio, ma spesso si ha la paura di sposarsi, dato le statistiche sui divorzi, dunque non ci si sente più di fare un patto così importante innanzi a Dio, per paura di non riuscire a mantenere la promessa di quel gravoso per sempre, oppure ci si sposa dicendosi: “speriamo vada bene”! Altri ancora risolvono con la convivenza.

Ma, come mettere fine a questo disordine?

La risposta è molto più semplice di quanto sembra, cari ragazzi! Ognuno di voi può trovare la risposta in Dio! Lui ha preparato la persona giusta per voi,(sul serio!): solo che molti di voi corrono, senza pregare per questo, o, al massimo, si chiede a Dio (nei casi di ragazzi abbastanza credenti) di benedire il rapporto che si sta vivendo, senza chiedersi se era proprio quella la persona preparata da Lui! Ma, andando ancora più a ritroso, e se proprio vogliamo dirla tutta, il VERO PROBLEMA è che molti ragazzi/e non cercano la Salvezza (che deve essere più importante di tutto il resto), non coltivano più quindi un vero rapporto con Dio e non Lo conoscono, e, non conoscendoLo,  non riescono a sintonizzarsi sulla Sua voce e sui Suoi consigli, e si buttano allora nella prima emozione che si prova, senza costruire un progetto d’amore duraturo.

Perciò cari ragazzi, se davvero non volete arrivare a 45 anni senza ancora aver formato una famiglia, il mio consiglio è questo: cercate Gesù, leggete la sua Parola per la vostra Salvezza anzitutto, e poi, coltivate un rapporto stabile con Lui, affinché Egli vi guidi anche in tutte le vostre scelte.

Non c’è niente di più bello che vivere un fidanzamento contornato dalla presenza di Dio, in cui sia il ragazzo che la ragazza conoscono Dio e si fanno guidare da Lui. Non c’è niente di più bello che arrivare al matrimonio sicuri che la persona accanto a noi non ci tradirà mai, perché sarà Dio stesso a dare la forza della fedeltà! E soprattutto, non c’è niente di più entusiasmante che arrivare al matrimonio puri, come è davvero gradito a Dio, (ricordo che i rapporti prematrimoniali sono peccato agli occhi del Signore!). Concedetemi inoltre un ultimo consiglio riservato questa volta solo alle ragazze (sono di parte J): care amiche, non avete bisogno di indossare minigonne stratosferiche al sabato, prese da un subbuglio di insicurezza, perché la persona che Dio ha preparato per voi, si innamorerà del vostro carattere e delle vostre virtù, non delle vostre gambe! … Sarà anche da questo che la riconoscerete! ….

image003

 “La bellezza è vana, la grazia è fallace, ma la donna

che teme l’Eterno, quella sarà lodata”.

                                                 “Chi ha trovato moglie ha trovato una buona cosa e ha ottenuto un favore dall’Eterno.”

(la Bibbia)